ANEDDOTI, STATISTICHE E LUOGHI COMUNI SFATATI...QUELLO CHE FORSE NON SAI SUL LIBRO PIU' FAMOSO, DISCUSSO E IMPORTANTE DELLA STORIA DELL' UMANITA'
UN LIBRO DA RECORD...
- Il libro più rubato al mondo
La Bibbia detiene tanti record, tra cui l’essere il libro più taccheggiato al mondo. La Bibbia è stato anche il primo libro stampato da Gutenberg attraverso la stampa a caratteri mobili.
- Giurare sulla Bibbia
Paradossalmente, giurare sulla Bibbia è vietato dalla Bibbia stessa. Chissà se i tribunali americani sono a conoscenza di questo piccolo dettaglio.
- Il libro più odiato al mondo
La Bibbia disturba, ma sopravvive ai suoi distruttori.
Bruciato dal re Ioiachim (VI secolo avanti Cristo) e da molti altri dopo di lui, proibita nel Medio Evo e ancora ai nostri giorno in molti paesi nel mondo, denigrata dai filosofi del XVIII e XIX
secolo.
- Il più tradotto
All'inizio del 1999, la Bibbia esisteva in 366 lingue e il Nuovo Testamento in 928 lingue.
- Il più venduto
La Bibbia è il libro più venduto al mondo in assoluto. Nel Mondo vengono vendute mediamente 47 copie della Bibbia al minuto, durante le 24 ore.
- Fuori dal globo
La Bibbia è l’unico libro ad essere presente fuori dal pianeta Terra. Una piccola Bibbia in inglese è stata posta il 7 agosto 1971 dall'astronauta David Scott, comandante dell’Apollo 15, accanto
alla bandiera americana sulla luna.
- Nanotecnologie
Degli scienziati israeliani hanno creato la più piccola copia della Bibbia (ebraica) esistente al mondo su una placchetta di oro e silicio, più piccola di un microchip.
LAZZARO....ALZATI E CAMMINA !
Avete mai sentito dire: "Lazzaro, alzati e cammina"?
E' una frase che mi capita di sentire spesso e in varie circostanze. Eppure nella Bibbia leggiamo proprio così? Vediamolo direttamente sul testo sacro. L'incidente della resurrezione di Lazzaro si trova soltanto nel Vangelo di Giovanni ed è di una drammaticità unica, visto il legame affettivo che vi era fra Lazzaro e lo stesso Gesù.
"Dove l'avete deposto?" Essi gli dissero: "Signore, vieni a vedere!" Gesù pianse. Perciò i Giudei dicevano: "Guarda come l'amava!" Ma alcuni di loro dicevano: "Non poteva, lui che ha aperto
gli occhi al cieco, far sì che questi non morisse?" Gesù dunque, fremendo di nuovo in sé stesso, andò al sepolcro. Era una grotta, e una pietra era posta all'apertura. Gesù disse: "Togliete la
pietra!" Marta, la sorella del morto, gli disse: "Signore, egli puzza già, perché siamo al quarto giorno". Gesù le disse: "Non ti ho detto che se credi, vedrai la gloria di Dio?" Tolsero dunque
la pietra. Gesù, alzati gli occhi al cielo, disse: "Padre, ti ringrazio perché mi hai esaudito. Io sapevo bene che tu mi esaudisci sempre; ma ho detto questo a motivo della folla che mi circonda,
affinché credano che tu mi hai mandato". Detto questo, gridò ad alta voce: "Lazzaro, vieni fuori!" Il morto uscì, con i piedi e le mani avvolti da fasce, e il viso coperto da un sudario. Gesù
disse loro: "Scioglietelo e lasciatelo andare".
(Giovanni 11:34-44).
Come vediamo benissimo Gesù in realtà disse: "Lazzaro, vieni fuori" e non la famosissima frase "alzati e cammina". Non so da dove sia originato questo errore, ma è di questo che si tratta.
Visto che di "curiosità" stiamo parlando vale la pena ricordare che in questo brano si trova il verso più breve di tutta la Bibbia: "Gesù pianse".
I MAGI ? NE' TRE E NEMMENO RE ?
Nelle rappresentazioni classiche della Natività troviamo sempre tre re magi che vanno a deporre i loro regali davanti alla mangiatoia dove si trovano Gesù, Maria e Giuseppe, il bue e l'asinello, ecc... In realtà è chiaro leggendo il vangelo di Matteo, l'unico che parla dei Magi - e non re magi - che questi vennero a trovare Gesù qualche tempo dopo la sua nascita - la Bibbia non dice quanto tempo dopo. Il solo verso 11 del capitolo 2 ci farà comprendere cosa dico: "Entrati nella casa, videro il bambino con Maria, sua madre; prostratisi, lo adorarono; e, aperti i loro tesori, gli offrirono dei doni: oro, incenso e mirra." Notiamo che Gesù è in una casa e solo con sua madre; quindi, sebbene non sappiamo quanto tempo dopo, deduciamo che il loro arrivo non coincise esattamente con la nascita di Gesù. Dalla narrazione possiamo supporre che Gesù avesse intorno a due anni (Matteo 2:16), ma la Bibbia non lo dice apertamente. Un altro luogo comune che non corrisponde a verità è il numero dei magi, che la Bibbia non ci dice in realtà quanti siano, sebbene se ne citino sempre tre, con tanto di nomi, neanche quelli presi dalle Sacre Scritture.
GIONA E LA BALENA
E che dire di quella storia biblica da molti giudicata inverosimile che parla di un profeta inghiottito da una balena? Tutti sanno che ciò non è scientificamente possibile. Certo, se Dio avesse voluto che una balena inghiottisse qualcuno, nulla l'avrebbe potuto fermare; ma così non è stato. Sono quindi errate sia le narrazioni che parlano di una balena che inghiotte Giona vivo, sia le obiezioni che vengono mosse da chi attacca l'attendibilità della Bibbia sulla base di una errata comprensione del testo.
Vediamo perché.
"Il SIGNORE fece venire un gran pesce per inghiottire Giona: Giona rimase nel ventre del pesce tre giorni e tre notti." (Giona 1:17, che in alcune Bibbie corrisponde a Giona 2:1, ma è solo una differente versificazione del medesimo brano).
La balena non è un pesce, ma un cetaceo e la Bibbia non dice per nulla che il profeta venne inghiottito da una balena, ma specifica più volte che si trattava di un "pesce". Ebbene, è risaputo che vi sono dei pesci che possono inghiottire un essere umano intero e ciò spiega, anche da un punto di vista scientifico, come la narrazione del libro di Giona non sia assurda. Il miracolo comunque non sta nel fatto che il profeta venga inghiottito dal pesce, bensì che il Signore lo abbia mandato da lui e che il profeta venga liberato dal pesce e dal mare, uscendo illeso da quella rocambolesca avventura.
MISURE DELLA BIBBIA AI GIORNI NOSTRI
Cubito dell’Antico Testamento: 445 mm.
Palmo dell’Antico Testamento: 76 mm.
Efa: 35 litri Eso 16:36 L’omer è la decima parte dell’efa.
Eso 29:40 Con il primo agnello offrirai la decima parte di un efa di fior di farina [3,5 litri] impastata con la quarta parte di un hin di olio vergine [1,45 litri] e una libazione di un quarto di hin di vino [1,45 litri].
Hin: 5,83 litri
Bat: 35 litri Ez 45:11 L’efa e il bat avranno la stessa capacità; il bat conterrà la decima parte di un comer e l’efa la decima parte di un comer; la loro capacità sarà regolata dal comer.
Miglio: 1422 metri. Mt 5:41 Se uno ti costringe a fare un miglio, fanne con lui due. [2,84 chilometri]
Spicciolo: 31 centesimi di euro. Lc 21:2 Vide anche una vedova poveretta che vi metteva due spiccioli [62 centesimi di euro]
Soldo: 2,5 euro. Lc 12:6 Cinque passeri non si vendono per due soldi? [5 euro] Eppure non uno di essi è dimenticato davanti a Dio.
Misura: 11,67 litri. Mt 13:33 Disse loro un’altra parabola: «Il regno dei cieli è simile al lievito che una donna prende e nasconde in tre misure di farina [35,01 litri], finché la pasta sia tutta lievitata».
Talento: 240.000 euro. Mt 25:25 ho avuto paura e sono andato a nascondere il tuo talento sotto terra; eccoti il tuo”. Matteo parla di talenti. Una moneta che valeva 60 volte di più della mina citata da Luca.
Mina: 4000 euro. Lc 19:20 Poi ne venne un altro che disse: “Signore, ecco la tua mina che ho tenuta nascosta in un fazzoletto.
Dramma: 80 euro. Lc 15:8 «Oppure, qual è la donna che se ha dieci dramme [800 euro] e ne perde una [80 euro], non accende un lume e non spazza la casa e non cerca con cura finché non la ritrova?
Denaro: 40 euro. Mc 14:5 Si poteva vendere quest’olio per più di trecento denari [12.000 euro], e darli ai poveri». Ed erano irritati contro di lei. Lc 10:35 Il giorno dopo, presi due denari [80 euro], li diede all’oste e gli disse: “Prenditi cura di lui; e tutto ciò che spenderai di più, te lo rimborserò al mio ritorno”.Lc 7:41 «Un creditore aveva due debitori; l’uno gli doveva cinquecento denari [20.000 euro] e l’altro cinquanta [2000 euro]. Gv 6:7 Filippo gli rispose: «Duecento denari [8000 euro] di pani non bastano perché ciascuno ne riceva un pezzetto».
Siclo d’argento: 160 euro. Mt 26:15 e disse loro: «Che cosa siete disposti a darmi, se io ve lo consegno?» Ed essi gli fissarono trenta sicli d’argento [4800 euro].
Gesù fu tradito da Giuda Iscariota per trenta sicli d’argento (Mt 27,9). Non denari. I “denari” sono citati 7 volte nei Vangeli, ma mai per il tradimento di Giuda. La stessa somma che era dovuta per il risarcimento danni di uno schiavo incornato da un bue (Es 21,32): “Se il bue attacca uno schiavo o una schiava, il padrone del bue pagherà al padrone dello schiavo trenta sicli d’argento e il bue sarà lapidato”.
Un siclo d’argento equivale a 160 euro attuali. Gesù fu quindi tradito per 4800 euro attuali.
Cammino di Sabato: 889 metri
________________
Genesi 6:15 Ecco come devi farla: l’arca avrà trecento cubiti di lunghezza, cinquanta di larghezza e trenta di altezza.
Traduzione:
Genesi 6:15 Ecco come devi farla: l’arca avrà 132,6 metri di lunghezza, 22,1 metri di larghezza e 13,26 metri di altezza.
Zaccaria 5:2 L’angelo mi domandò: «Che cosa vedi?». E io: «Vedo un rotolo che vola: è lungo venti cubiti e largo dieci».
Traduzione:
Zaccaria 5:2 L’angelo mi domandò: «Che cosa vedi?». E io: «Vedo un rotolo che vola: è lungo 8,82 metri e largo 4,42 metri».
1Samuele 17:4 Dall’accampamento dei Filistei uscì un campione, chiamato Golia, di Gat; era alto sei cubiti e un palmo.
Traduzione:
1Samuele 17:4 Dall’accampamento dei Filistei uscì un campione, chiamato Golia, di Gat; era alto 2,72 metri.
PIETRO ERA SPOSATO
l'Apostolo Pietro era sposato
(Vangelo di Matteo 8,14)
Poi Gesù, entrato nella casa di Pietro, vide che la suocera di lui era a letto con la febbre
...ed erano sposati anche altri Apostoli e predicatori del Vangelo
(1a Lettera ai Corinzi 9,5)
Non abbiamo il diritto di condurre con noi una moglie, sorella in fede, come fanno anche gli altri apostoli e i fratelli del Signore e Cefa?
IL SECONDO MATRIMONIO
la dottrina di Gesù non contempla il secondo matrimonio, fatta eccezione per il coniuge che viene tradito o rimane vedovo
(Vangelo di Matteo 19,9)
Ma io vi dico che chiunque manda via sua moglie, quando non sia per motivo di fornicazione, e ne sposa un'altra, commette adulterio
chi commette adulterio e viene per questo mandato via dal coniuge, non può risposarsi (Vangelo di Marco 10,11-12)
Egli disse loro: «Chiunque manda via sua moglie e ne sposa un'altra, commette adulterio verso di lei; e se la moglie ripudia suo marito e ne sposa un altro, commette adulterio».
IL RUOLO DI MARIA
la figura di Maria, madre di Gesù, non è mai stata oggetto di culto o venerazione, né per gli Apostoli, né per tutti i cristiani dell'età apostolica e che non vi è alcun riferimento nel Nuovo Testamento tale da farci pensare di doverle dare degli attributi divini, quali ad esempio la mediazione tra l'uomo e Dio, ruolo quest'ultimo che compete esclusivamente a Gesù Cristo
(1 Timoteo 2,5)
Infatti c'è un solo Dio e anche un solo mediatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo
COSA VUOL DIRE LA PAROLA SANTO ?
il termine "santo" significa "separato, appartato"
nel Nuovo Testamento erano chiamati così tutti i cristiani
dal momento che la conversione a Cristo li rendeva separati dal modo di pensare e di vivere comune ai pagani
(Romani 1,7 – 1 Corinzi 1,2)
a quanti sono in Roma, amati da Dio, chiamati santi, grazia a voi e pace da Dio nostro Padre, e dal Signore Gesù Cristo
alla chiesa di Dio che è in Corinto, ai santificati in Cristo Gesù, chiamati santi, con tutti quelli che in ogni luogo invocano il nome del Signore nostro Gesù Cristo, Signore loro e nostro
e che, fermi restando questi presupposti, chiunque oggi desideri convertirsi a Cristo diventa per Dio un santo nel vero e biblico senso, senza bisogno che muoia e che gli si faccia dopo qualche
anno un "processo di beatificazione"
BIBBIA E OMOSESSUALITA'
l'adulterio, la fornicazione e l'omosessualità sono da sempre stati disapprovati e condannati da Dio
La legge di Mosè prevedeva la pena di morte immediata,
mentre con Cristo è data all'uomo la possibilità di ravvedersi, mediante la conversione e il conseguente cambiamento del proprio comportamento sessuale, prima della condanna di Dio nel giorno del giudizio.
PRIMO COMANDAMENTO
tra i dieci comandamenti ce n'è uno che vieta all'uomo la costruzione di "immagini" o sculture sacre?
e che la trasgressione di questo comandamento comportava la pena di morte
(Esodo 20,4-5)
Non farti scultura, né immagine alcuna delle cose che sono lassù nel cielo o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra. Non ti prostrare davanti a loro e non li servire, perché io, il SIGNORE, il tuo Dio, sono un Dio geloso; punisco l'iniquità dei padri sui figli fino alla terza e alla quarta generazione di quelli che mi odiano
LA FAMIGLIA DI GESU'
Maria, la mamma di Gesù, ha avuto almeno altri sei figli oltre a Nostro Signore.
Il Vangelo di Marco 6,3, ad esempio, fa i nomi di quattro maschi e cita anche delle femmine (al plurale, non sappiamo se due o più di due).
Non è questi il falegname, il figlio di Maria, e il fratello di Giacomo e di Iose, di Giuda e di Simone? Le sue sorelle non stanno qui da noi?» E si scandalizzavano a causa di lui.
TROPPI "GEOVA"
la traduzione della Bibbia fatta dai Testimoni di Geova ha arbitrariamente aggiunto per oltre 200 volte, nel Nuovo Testamento, il nome "Geova" al posto di "Dio" o di "Signore"
Nei manoscritti greci, infatti, "Geova" non compare mai!
BATTESIMO, COMUNIONE E CRESIMA...
il termine "battesimo" - derivato dal greco del Nuovo Testamento - significa letteralmente "immersione", e che il battesimo per aspersione (tipo quello cattolico) era sconosciuto ai cristiani del
primo secolo
...il battesimo non si deve fare da neonati, ma da adulti, in quanto non serve a togliere il cosiddetto "peccato originale" di Adamo, ma i propri peccati personali, in base alla propria fede
personale e alla propria cosciente richiesta di persono
(Marco 16,16; Atti 2,37-38, 22,16)
Chi avrà creduto e sarà stato battezzato sarà salvato; ma chi non avrà creduto sarà condannato
Udite queste cose, essi furono compunti nel cuore, e dissero a Pietro e agli altri apostoli: «Fratelli, che dobbiamo fare?»
E Pietro a loro: «Ravvedetevi e ciascuno di voi sia battezzato nel nome di Gesù Cristo, per il perdono dei vostri peccati, e voi riceverete il dono dello Spirito Santo.
...cerimonie come la "prima comunione" e la "cresima" sono assolutamente sconosciute al Nuovo Testamento.
SACERDOTI E LAICI
il popolo cristiano, secondo il Nuovo Testamento, non deve essere diviso in "sacerdoti" e "laici", perché questa distinzione è stata fatta solo nei secoli successivi al primo, mentre la Parola di Dio considera tutti i veri cristiani "sacerdoti" nel senso di persone che offrono la propria vita a Dio
(Romani 12,1-2; 1Pietro 2,9)
Vi esorto dunque, fratelli, per la misericordia di Dio, a presentare i vostri corpi in sacrificio vivente, santo, gradito a Dio; questo è il vostro culto spirituale. 2 Non conformatevi a questo mondo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente, affinché conosciate per esperienza quale sia la volontà di Dio, la buona, gradita e perfetta volontà.
Ma voi siete una stirpe eletta, un sacerdozio regale, una gente santa, un popolo che Dio si è acquistato
PROFEZIE SBAGLIATE
i testimoni di Geova, in passato, hanno sbagliato (anche se oggi cercano di dimenticarlo e di nasconderlo) parecchie profezie sulla data del ritorno di Cristo, e che la Scrittura dice che chi sbaglia una profezia è un falso profeta da non ascoltare per nessun motivo
(Deuteronomio 18,22)
Quando il profeta parlerà in nome del SIGNORE e la cosa non succede e non si avvera, quella sarà una parola che il SIGNORE non ha detta; il profeta l'ha detta per presunzione; tu non lo temere