Dopo i fatti di Parigi molti hanno messo mano a scrivere parole di solidarietà ai francesi, magari esprimendo paure o condannando la religione islamica…

E’ possibile uccidere in nome di Dio?

Questa domanda se la sta ponendo tutto il mondo. Molti dicono “Dio è amore, Egli è il nostro creatore come è possibile che possa ordinare stragi…”. Queste riflessioni sono più che lecite ed anche logiche.

Ma molti non sanno che Gesù avvertì dapprima gli apostoli ed oggi noi che ci sarebbero stati uomini che avrebbero ucciso nel nome di Dio. Questa “profezia” è scritta nel Vangelo di Giovanni 16 verso 2:

 “Vi espelleranno dalle sinagoghe; anzi, l'ora viene che chiunque vi ucciderà, crederà di rendere un culto a Dio.

Il mondo che si pone domande esistenziali sul carattere di Dio dimentica che esiste il sommo male, forse perché ha dimentica il Sommo Bene (lo stesso Dio).

L’uomo, oltre ad una natura perversa, ribelle ed egoista è influenzata dall’energia più negativa dell’intero universo ossia Satana. Satana più volte ha portato l’uomo alla follia: portò il faraone a sterminare i primogeniti di un popolo per paura di un liberatore, portò uomini a  costruire una torre perché volevano spodestare Dio, addirittura osò dire vicino al Figlio di Dio “inginocchiati ed adorami” oltre ad influenzare Giuda nel tradirlo.

Caro lettore devi sapere che intorno a te ci sono forze tali che possono portare uomini alla follia al punto tale che credono che con i loro gesti scellerati possono far contento Dio o una presunta divinità.

Un’altra cosa da ricordare che oltre ad esistere il sommo male, il Sommo Bene è in pieno controllo su ogni cosa…. Non dobbiamo avere paura il Dio creatore di ogni cosa è capace di cambiare il cuore più duro, renderlo non solo il più morbido ma anche il più ripieno d’amore e tutto questo è possibile solo attraverso Gesù e la Sua Parola. L’apostolo Paolo disse:

Infatti il «non commettere adulterio», «non uccidere», «non rubare», «non concupire» e qualsiasi altro comandamento si riassumono in questa parola: «Ama il tuo prossimo come te stesso». L'amore non fa nessun male al prossimo; l'amore quindi è l'adempimento della legge.

 

Ed ancora il grande Agostino d’Ippona sintetizzò tutto il suo sapere in: “ama e fai ciò che vuoi” perché “chi ama è da Dio” e non ha paura di nulla. Dio non uccide, Dio salva, libera, guarisce e soprattutto in relazione alla morte in Cristo resuscita!!

 

Aldo Benincasa