Il giorno seguente alla visita dei farisei da Gerusalemme, Giovanni alzò gli occhi e vide Gesù che veniva verso di lui . Pieno di entusiasmo ed eccitazione esclamò: Ecco l’Agnello di Dio, che toglie il peccato del mondo!

Per i Giudei l’agnello era un animale sacrificale. Dio aveva prescritto al popolo eletto di uccidere un agnello e di spargerne il sangue in sacrificio. L’agnello diventava un sostituto e il suo sangue era versato per ottenere il perdono dei peccati.

Ma il sangue degli agnelli sacrificati nel periodo veterotestamentario non toglieva il peccato.

L’agnello, inteso come rappresentazione, preannunciava che Dio un giorno avrebbe inviato un Agnello che avrebbe realmente tolto il peccato.

Per secoli e secoli i Giudei fedeli avevano atteso la venuta di questo Agnello . Alla fine l’ora era giunta e Giovanni il battista annunciava trionfante la venuta del vero Agnello di Dio . Giovanni annunciò che Gesù avrebbe tolto il peccato del mondo : tuttavia ciò non significava che, di conseguenza, i peccati di tutti sarebbero stati perdonati.

La morte di Cristo è tanto preziosa da poter pagare per i peccati di tutto il mondo, ma soltanto i peccatori che ricevono il Signore Gesù come loro Salvatore sono perdonati!

 

vitAbbondante casoria