Un gruppo creazionista chiamato “Risposte nella Genesi” che si descrive come “una organizzazione fondamentalista apologetica cristiana” ha aperto un nuovo parco a tema a Williamstown, nel Kentucky, con una massiccia “replica” della nave biblica, l’Arca di Noè, costruita con le esatte dimensioni specificate nel libro della Genesi. L’Arca è lunga 510 piedi, largo 85 piedi e alto 81 piedi, o su un campo di calcio e mezzo di lunghezza e sette piani di altezza. All’interno ci sono tre ponti pieni di modelli realistici di animali, tra cui i dinosauri e un paio di unicorni.
Fin dal suo annuncio nel 2010, il progetto Arca $ 100.000.000 è stato avvolto dalle polemiche. Quando il governo ha annunciato incentivi fiscali del valore di 18 milioni di $, si sono indignati i sostenitori della scienza, che sostengono come l’attrazione sia dannosa per l’educazione scientifica, e non avrebbe dovuto essere sostenuta dal governo.
“Fondamentalmente, questa barca è una chiesa che fa crescere i figli scientificamente analfabeti e mente a loro sulla scienza”, ha detto un contrario che vive a circa una mezz’ora dall’arca.
La fresca polemica è sorta quando, durante il processo di assunzione tutti i candidati erano tenuti a professare il cristianesimo e a firmare una dichiarazione di fede attestante il loro credo nel creazionismo della Terra giovane e l’idea che l’omosessualità è peccato.
Risposte nella Genesi stima che il parco a tema, che ha debuttato al pubblico la scorsa settimana, si avvarrà di circa due milioni di visitatori l’anno.