La premessa è ovviamente d' obbligo.
Diamo per scontato che l' unica cosa che veramente può migliorare la vita di ogni uomo e donna sulla faccia della Terra è quella DI STRINGERE UN FORTE E SINCERO LEGAME CON L' UNICO SALVATORE CRISTO GESU'.
Mi limito, pertanto, a fare un elenco di buoni propositi per l' anno nuovo che possono sensibilmente migliorare la QUALITA' della nostra vita con l' augurio (partendo da me stesso) che non rimangano solo dei propositi, ma al contrario si possano trasformare in fatti reali e concrete VITTORIE.
1. SMETTERE DI RIMANDARE
Nel momento in cui realizzi che il tempo a tua disposizione è limitato e che è una tua responsabilità investirlo nel modo più efficace, inizi finalmente a dare un senso alla tua vita.
POSTPONI magico tasto della sveglia mattutina...ma nella vita reale non funziona così.
Gennaio è il mese ideale per iniziare e portare a termine quella cosa che solo tu sai NON PUO' PIU' ASPETTARE !
2. SPENDERE PER FARE COSE ...PIU' CHE PER COMPRARLE
Magari in tempi di crisi non è discorso semplice...
Una buona idea può essere quella del sempreverde SALVADANAIO magari risparmiando su cose non propriamente necessarie (ad esempio il nostro guardaroba non è già bello pieno ?)
Magari rinunciare all' ultimo modello di smartphone. Insomma l'idea è quella di usare il nostro denaro non per cose materiali di cui magari possiamo fare anche a meno, ma realizzare progetti che prevedano l'uso del tempo, della vita.
Esempio classico IL VIAGGIO oppure qualche cena in più con amici o famiglia. Una bella gita al museo, allo zoo. Un bel weekend per spezzare la monotonia e lo stress quotidiano.
Insomma le idee sono tante, basta organizzare bene il portafogli PER FARE NON PER COMPRARE
3. IMPEGNARSI PER FAR RIDERE CHI AMI
Non è vero che "O viene spontaneo o nulla..."
Regalare un sorriso a chi ci è vicino, anche quando magari siamo stanchi o non ci va, è una perfetta azione d' Amore. Non è per niente facile specie quando l' altro è depresso o in una fase di apatia. Impegnarsi in questo proposito migliorerà tanto la qualità del vostro stare insieme e poi si sa...UNA RISATA E' CONTAGIOSA !
4. PASSARE PIU' TEMPO CON LA PROPRIA FAMIGLIA
Viaviamo tutti sotto lo stesso tetto e passiamo molto tempo insieme ma spesso ognuno sta per i fatti suoi. Gli adolescenti alle prese con i social, i più piccoli divisi tra compiti e playstation, il capofamiglia troppo stanco e desideroso solo di divano e partita, le mamme casalinghe stressate che cercano (invano) di dirigere l' allegra brigata....
Passare del tempo sì MA DI QUALITA'.
Organizza un tempo speciale tutto per voi (a telefonino rigorosamente spento) magari con un bel vecchio gioco di società, rivedendo le foto di quel viaggio, guardando un film insieme....insomma cerca la tua intimità di famiglia a modo tuo magari prendendo un appuntamento fisso settimanale per studiare la Bibbia e per pregare insieme. Ricorda ..la QUALITA' E' FONDAMENTALE
5. MANGIARE SANO
Diciamoci la verità...questo è stato il primo pensiero alzandoci da tavola dopo il cenone. A stomaco strapieno è facile farsi promesse di diete ferree...ma basta poco per farci desistere dalla nobile intenzione. Tuttavia non è difficile, nell' era di internet, scoprire un modo di mangiare sano e di organizzarsi per una spesa altrettanto salutare. Ricordiamoci sempre che la vita che ci è stata data è preziosa agli occhi di Dio e che molti dei disturbi futuri dipendono da quello che mangiamo oggi. Informati sulla dieta mediterranea e non ti arrendere...(ALMENO SEI GIORNI SU SETTE)
6. MENO SOCIAL E PIU' VITA REALE
Ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare...tanto per citare Blade runner.
Ci sono persone che ormai hanno sviluppato una vera e propria patologia nei confronti dei social e nello stare sempre e comunque connessi. Nell' ultima vacanza il wi-fi funzionava male...SPLENDIDO ! Ho letto libri, riviste e disintegrato cruciverba vari e soprattutto sono sopravvissuto senza aggiornamenti da facebook su quello che virtualmente vivevano i miei contatti (non tutti sono amici). Il vero trend del 2016 è DISCONNECT YOURSELF !
Evita di portarti il cell o tablet o portatile in bagno, ti prego...Io in bagno ho una piccola libreria, giuro.
Entra in un bar o ristorante senza degnare di uno sguardo il telefono... ti sfido !
Prendi un appuntamento a bere qualcosa con qualcuno invece di bombardarlo di whatzappate varie.
Vivi di più la realtà (ma non dimenticare la nostra pagina facebook e i nostri siti)
7. FARE SPORT QUOTIDIANAMENTE
Dove per sport va benissimo anche quei 20-30 minuti quotidiani di passeggiata rigorosamente a piedi, per andare a comprare pane e latte. Meglio se vai a prendere il bambino a scuola (così si muove anche lui).
Non hai tempo...scuse.
Torni a casa tardi...scuse.
Volere è potere...prova per un mese e dopo non potrai più farne a meno... (così dicono tutti quelli che fanno attività quotidiana, dal mio canto dovrò per forza iniziare, promesso)
8. DEDICARE DEL TEMPO PER SE STESSI
Sarebbe bello rilassarsi su una bella spiaggia di sabbia bianca lontana da tutto e tutti con il solo sottofondo delle onde del mare. Ma questo non è sempre possibile, specie quando gli impegni quotidiani sono in agguato. Allora ? Creati la tua isola paradiso almeno una volta a settimana per ricaricarti e per rigenerarti. Sono tanti i metodi...da quelli estremi tipo sveglia alle 5 e mezzo con annesso tè caldo al limone e meditazione personale di mezz'ora seguita da una bella corsetta e doccia rigenerante... a quelli più moderati tipo "non ci sono per nessuno" e vai con una bella lettura con mp3 rilassante. O meglio ancora, una bella chiacchierata con i tuoi amici di sempre lontani dalla routine settimanale. Scegli il tuo pezzo di isola paradiso su misura e che ti serva per realizzare lo scopo.
9. IMPARARE UNA COSA CHE DA TEMPO VOGLIAMO FARE
Sia il 2016 l' anno del fare e della curiosità. Non avere paura di metterti alla prova. Sperimentare se stessi in nuovi campi, allargare i propri orizzonti uscire dal solito guscio quotidiano ci aiuteranno in un processo di rinnovamento iniziato nei primi 8 punti. Hai mai provato a fare un dolce ? A scrivere un diario , a tenere un blog ? Anche piccole esperienze sono utili allo scopo, l' importante è che siano NUOVE E POSITIVE !
10. ASSAPORARE OGNI MOMENTO DELLA PROPRIA VITA
E alla fine di tutte queste considerazioni e buoni propositi il mio augurio per l' anno nuovo è quello di aprire le porte del vostro cuore a Cristo. Egli moltiplicherà ogni gioia nelle vostre vite e vi permetterà di gustare con saggezza ogni attimo di questa breve esistenza preparando, ognuno di noi, alle meravigliose promesse della vita che verrà. Un eternità di Gloria insieme a Lui.
Buon 2016 da vitAbbondante.